Economia

Maremoto: Indonesia, orfani in ‘vendita’ per il mercato clandestino

Primi casi segnalati nell’isola di Aceh

di Francesco Agresti

Nei campi di accoglienza di Medan, nel Nord Sumatra, alcune persone cercano di ?comprare? gli orfani dell?Aceh, rimasti senza genitori in seguito alla tragedia di domenica scorsa,per rivenderli al mercato clandestino. Lo affermano i volontari del Partito islamico di giustizia e prosperità (PKS), ripresi dall?agenzia Asia News.

?Il ministro indonesiano per Affari Sociali, Bachtiar Chamsyah?, riporta Asia News, ?ha ordinato ai funzionari del suo ministero di prendersi cura degli orfani, sottolineando che le eventuali adozioni ?devono essere vagliate dall?Acehnese Agreement Association (AAC, un organismo di supervisione e controllo) per tutte le informazioni del caso e per seguire la corretta procedura giudiziaria?.

Ora i bambini sono ospitati nei centri di rieducazione a Pancing, nel Medal, sotto il controllo del ministero degli Affari sociali e dei responsabili dell?Acehnese Agreement Association, per garantire loro una ?maggiore protezione?.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.